Ambiente sicuro
COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI IMPERIA
PROGETTO “AMBIENTE SICURO INFANZIA”
Si tratta di un progetto a livello nazionale legato all’obiettivo strategico del Ministero dell’interno per “Diffondere e promuovere la cultura della sicurezza verso i cittadini” che, nello specifico, si suddivide in “Ambiente Sicuro infanzia” per i più piccoli e “Diffusione della cultura e sicurezza nelle scuole” per i più grandi, fino alla secondaria di primo grado.
Nel nostro Istituto, il progetto è stato seguito da due vigili del fuoco di Ventimiglia: Marco Ferrigno e Maurizio Moro. Le sezioni che hanno aderito sono quelle delle scuole dell’infanzia di Pigna, Apricale, Isolabona, Dolceacqua e Camporosso Mare.
Argomenti trattati: pericoli ed incidenti a casa o a scuola, giochi pericolosi,incidenti all’aperto
Metodologia
I vigili del fuoco di Ventimiglia, due volontari, hanno proposto ai bimbi alcuni cartoni molto interessanti sugli argomenti trattati e hanno simulato un’uscita indossando la divisa e il casco. Inoltre è stato presentato, in esclusiva, il video girato nelle zone dell’Italia interessate dal recente sisma, dove si vede l’elicottero dei soccorritori mentre mettono in salvo vecchi e bambini.
Valutazione
Gli alunni hanno mostrato molto interesse per gli argomenti presentati che, tramite cartoni animati molto vicini al mondo infantile, sono stati molto istruttivi. Gli insegnanti hanno apprezzato l’iniziativa e hanno valutato positivamente la collaborazione e il lavoro dei vigili del fuoco: pertanto, ripropongono il progetto per il prossimo anno.
VISITA ALLA CASERMA DI VENTIMIGLIA
Già negli anni scorsi, alcune classi o sezioni del nostro Istituto hanno visitato la caserma dei vigili del fuoco di Ventimiglia dove, abitualmente, vengono presentate ai bambini di diverse età, attività molto divertenti: quest’anno la visita è stata programmata per la sezione dei 5 anni di Camporosso Capo.