Scuola Infanzia di Isolabona
a.s. 2023-2024
Via Emilio Veziano, 31 tel. +390184208162
E-mail: infanziaisolabona@icvalnervia.org
Sezioni: 1 monosezione
Docenti: Peron Marco Christian (coordinatore di plesso) e Marchesano Maura; i.r.c. Martina Marina
La scuola dell’Infanzia di Isolabona è sita nel cuore del centro storico, in un edificio che è appena stato rinnovato e che, dal corrente anno scolastico, accoglie anche la Scuola Primaria, la quale si trovava precedentemente in un’altra zona del paese. Questa vicinanza permette di realizzare un maggior numero di attività in continuità e in modo molto più agevole rispetto al passato. Sono presenti giornalmente 3 insegnanti, due su posto ordinario, uno da organico covid, permettendo la compresenza dalle ore 10:30 alle ore 14:30, e settimanalmente l’insegnante di Religione cattolica per chi se ne avvale.
I locali didattici sono ubicati al terzo piano sottotetto: sono caldi e ben illuminati. Sono articolati in un’aula più piccola, adibita a spogliatoio e attività per piccolo gruppo, collegata ad un’aula più grande, ampia e adibita alla maggior parte delle attività con l’intera monosezione. Dalle finestre si gode la vista sia della piazza principale sia delle montagne. È inoltre disponibile un’aula a piano terra per le attività corporee e motorie.
Sono a disposizione dei bambini giochi, sussidi strutturati e materiali per le attività espressive.
Attraverso le scale interne i bambini raggiungono i locali mensa posti al primo piano per il momento del pranzo. Il servizio è assicurato tramite catering grazie ad un accordo con la Ditta che già provvede alla mensa per le scuole di Dolceacqua, ove avviene la preparazione dei cibi.
L’utenza è costituita da bambini sia residenti in Isolabona sia provenienti dai Comuni limitrofi.
Orario di funzionamento: 8:00-16:00
• 8:10-8:20 e 8:40-8:50 ingressi e accoglienza (8:10-9:00)
• 9:00-9:30 momenti di routine (appello, calendario, preparazione attività, …)
• 9:30-11:00 attività didattiche (compresenza insegnanti dalle ore 10:30 alle 12:30 che permette di svolgere attività per gruppi)
• 11:00 prima uscita
• 11:00-11:25 preparazione al pranzo
• 11:25-12:15 pranzo
• 12:15-13:45 momenti di routine, rilassamento, letture, attività didattiche, giochi liberi e guidati
• 13:45 seconda uscita
• 13:45-15:45 uscite a piedi, attività didattiche, letture, giochi liberi e guidati
• 15:45 uscita
Servizi offerti: servizio mensa
Offerta formativa
Gli insegnanti accolgono i bambini con la massima flessibilità, nel tentativo di offrire a ciascuno una dimensione appropriata di adattamento all’ambiente-scuola: particolarmente collaborando con i genitori per un inserimento adeguato dei piccoli con una frequenza rispettosa dei loro bisogni, della loro maturazione affettiva e nel rispetto dei tempi fisiologici legati all’età; si lavora con l’intero gruppo classe favorendo un clima sereno, di fiducia e di aiuto reciproco sia tra i bambini che con gli adulti di riferimento.
Data l’eterogeneità del gruppo classe, dal punto di vista delle età e delle provenienze, si cerca di favorire tutte le occasioni di confronto e di accoglienza al fine di stabilire delle relazioni positive e costruttive.
Nei Testi Ministeriali la Scuola dell’Infanzia è chiamata a perseguire come obiettivi generali del processo formativo la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze.
I traguardi che si intende raggiungere sono:
- so stare insieme agli altri rispettando le stesse regole,
- so curare la mia persona e il materiale a mia disposizione,
- so lavorare anche da solo, sfruttando le competenze apprese e maturate.
Progetti
Progetto recupero linguistico conclusosi nel mese di novembre 2021