Ultima modifica: 1 Settembre 2023

Scuola Primaria di Camporosso Capoluogo

a.s. 2023-2024

Via Kennedy, 1  tel. +390184288064
E-mail: primariacapo@icvalnervia.org

La nostra scuola, intitolata a Padre Francesco Maria da Camporosso, è situata in via Kennedy, nel centro storico del paese.

La scuola funziona a TEMPO PIENO dal lunedì al venerdì

Ingresso

dal cancello principale

alle ore 8:25 per tutte le classi
 

entrata per tutti alle ore 8.25 
uscita per il pranzo ore 12.25 
rientro pomeridiano ore 14.25 
uscite pomeridiane 
Classi prima e seconda ore 16.20 
Classi terza, quarta e quinta ore 16.25 
La modifica sarà attuata a partire da lunedì 3 aprile. 

L’edificio è a due piani, accessibili tramite le scale e l’ascensore. Al piano rialzato è situata la scuola dell’Infanzia, il refettorio con le cucine adiacenti e un locale adibito a palestra utilizzato dalla scuola Primaria e dell’Infanzia. Al primo piano ci sono gli ambienti della scuola Primaria. Abbiamo cinque classi funzionanti a tempo pieno: lavorano diciannove insegnanti, delle quali cinque docenti di sostegno e due insegnanti di religione.

Responsabile di plesso: Maria Grazia SCIOTTO
Nella zona dell’edificio destinata alla scuola Primaria, le aule per le classi sono state organizzate come segue:
– lato est, in ordine, classe 2a l’aula dell’attuale classe terza è dotata di schermo touch multifunzione e è completamente attrezzata come aula PNSD – Ambienti innovativi per l’apprendimento;
– lato ovest, in ordine, classe 4a, 5a e 1a tutte le aule adibite ad accogliere i gruppi classe sono dotate di schermo, pc e in tutto il plesso è attiva la connessione wifi;
2 aule dotate di LIM e schermo multifunzione, per attività di rinforzo, recupero e per la suddivisione dei gruppi classe, durante le ore di compresenza , aula biblioteca
Il servizio mensa è garantito da un’efficiente cucina situata in loco, che prepara con cura i pasti per tutte le quattro scuole del Comune, venendo incontro alle esigenze di carattere alimentare e di intolleranze quando necessario.
Il menù, supervisionato dall’ASL, è vario, articolato e comprensivo di tutti gli alimenti che possano garantire un giusto equilibrio e, di norma, gradito dai ragazzi.

Aule

Aule

La nostra scuola ha lavorato per anni all’interno di un progetto dal titolo “Star bene a scuola” e che negli scorsi anni aveva preso il titolo “Progetto ben-essere: partecipare per crescere”. Questo progetto ha visto il coinvolgimento dei docenti, dei bambini, dei genitori che hanno sempre partecipato attivamente.
Negli anni il filo conduttore della condivisione e della collaborazione tra scuola, famiglia e territorio si è sviluppato attraverso slogan diversi che hanno dato impulsi sempre nuovi al lavoro annuale condiviso con i genitori: “Diversi, ma uguali” “Diversi, ma uguali nei diritti e nelle regole” “Tutti insieme nel girotondo”
Più volte ripreso il tema del RISPETTO, con tutte le difficoltà che questo comporta.
Il plesso ha partecipato al concorso nazionale Falcone “Diamo forza al nostro impegno” nel quale ha vinto la fase regionale.
La scuola, negli anni, ha aderito al Progetto Bandiera Verde promosso dalla FEE che premia le scuole impegnate nel campo dell’educazione ambientale. Bambini e insegnanti hanno collaborato e messo a punto diverse proposte; aiuole in cortile, riutilizzando delle costruzioni per bambini; pannelli che invitano al rispetto dell’ambiente e giornalino che ha raccolto e pubblicizzato le esperienze di tutta la scuola sul tema dell’ecologia.
Nell’anno scolastico in corso, il tema conduttore è “Tutti felici, tutti insieme, tutti diversi”




Link vai su