Ultima modifica: 14 Giugno 2021

EDUINSIEME III: le Mappe delle Emozioni per una geografia dell’anima

Il progetto Eduinsieme è nato tre anni fa dall’idea mia e delle mie colleghe Maddalena Vernia, Mara Ambrogio e Sara D’Imperio e con l’intento di coinvolgere i genitori delle Classi Prime della Scuola Secondaria di Primo grado di Dolceacqua. Il Primo anno si è svolto in presenza e con il contributo di tutte le insegnanti mentre dall’anno scorso, vista l’emergenza Covid, la gestione è passata alla sottoscritta con un taglio personale e legato all’Arteterapia  e si è svolto online.

Partendo dalle emozioni primarie (attivazione di immagini dall’esterno con opere d’arte scelte dalla sottoscritta) ogni partecipante ha realizzato un prodotto visivo, tridimensionale e scritto. Ho utilizzato anche il SoulCollage®  , le Poesie Ermetiche e il De-collage per attivare il processo creativo nelle partecipanti. Ho offerto loro diversi approcci per permettere ad ognuna di potersi esprimere con facilità e creatività.

Il gruppo è diventato sempre più coeso e, quest’anno, siamo giunti al termine del  percorso triennale. Gli obiettivi sono stati ampiamente raggiunti. E’ migliorata la qualità della relazione tra docenti e genitori .

Il percorso è stato un momento di grande crescita e consapevolezza interna sia per le mamme che per i docenti e la sottoscritta.

Professoressa Monica Di Rocco




Link vai su