Ultima modifica: 14 Giugno 2019

PCC Festa degli alpini – 24 maggio

Il 24 maggio i bambini delle classi prima, terza e quinta, della Scuola Primaria di Camporosso Capoluogo, sono andati a Buggio per la giornata con gli Alpini.

All’arrivo a Buggio del primo gruppo, c’erano già gli Alpini ad aspettarli con un sorriso schietto e il bagagliaio delle auto piene di teglie di pizza e focaccia per la merenda.

In attesa che arrivassero tutti i bambini, è stato fatto un breve giro per mostrare il lavatoio e il vecchio frantoio, nonché il sentiero che porta alla chiesetta degli Alpini, dove viene celebrata la messa, la penultima domenica di agosto.

Alla merenda è seguito un giro lungo la strada che porta in cima al paese, fino al monumento ai caduti e più su fino alla lapide nella roccia, sulla quale è incisa la preghiera dell’Alpino.

Il veterano, nonché promotore dell’iniziativa, signor Oreste Pastor, dopo aver chiesto a tutti i presenti la giusta attenzione, ha recitato con profonda commozione la preghiera.

Il giro è proseguito lungo la strada, per poi concludersi, attraverso un sentiero, con il ritorno nella piazza del paese, dove i militi hanno preparato e distribuito il pranzo.

Nell’attesa i bambini hanno disegnato, dipinto, giocato ed esplorato i vicoli dell’antico borgo.

Gli Alpini hanno poi accompagnato il gruppo alla fermata, dove non poteva mancare la tradizionale fotografia sotto lo stendardo e la bandiera che custodiscono con orgoglio e rispetto.

È stata una giornata emozionante; i bambini e le insegnanti hanno assaporato l’accoglienza genuina degli Alpini e insieme si sono raccolti intorno alla “memoria” e al rispetto e alla cura del territorio che i militi testimoniano con il proprio agire.




Link vai su