Gli alunni di Dolceacqua ospitano i compagni di Nizza
Il 9 Maggio 2019 alunni e insegnanti di classe quarta della Scuola Primaria di Dolceacqua hanno trascorso una giornata scolastica davvero speciale in compagnia di 18 alunni del CM 1 della sezione internazionale della Scuola Teresa Romeo 1 di Nizza.
I bambini francesi, la loro insegnante, la Direttrice e due genitori accompagnatori hanno apprezzato molto tutto ciò che era stato predisposto per loro, compreso il pranzo alla mensa scolastica, la visita al Castello e l’opportunità di assistere alla mostra dei quadri di Monet con i preziosi commenti da parte del curatore dell’esposizione, il signor Aldo Jean Herlaut.
Le attività di preparazione alla realizzazione di questo progetto interculturale erano iniziate alcuni mesi prima, quando, ogni alunno aveva cominciato a pensare a come farsi conoscere: il momento più emozionante della giornata infatti è stato proprio quello in cui alunni francesi e italiani hanno raccontato qualcosa di sé nella lingua straniera.
I bambini di Dolceacqua avevano anche preparato alcune sorprese come delle canzoni cantate in lingua francese o dei semplici brani musicali suonati con violino, tastiera e tamburello.
Per tutti è stata un’occasione davvero arricchente dal punto di vista scolastico, culturale ed umano.
L’anno prossimo speriamo di poter contraccambiare la visita!
Un grande ringraziamento e un saluto anche a tutte le autorità presenti quel giorno.