Ultima modifica: 10 Maggio 2022

DIDACTA 2022 – Mitigare l’ansia per la matematica, tramite attività, con la robotica educativa 21 maggio 2022

Mitigare l’ansia per la matematica tramite attività con la robotica educativa 21 maggio 2022, 12:30-14:30. Padiglione inferiore – sala 13
Il workshop proposto sarà strutturato con la presentazione delle ricerche sugli effetti negativi dell’ansia da
matematica e sul ruolo della robotica educativa per mitigare tale stato emotivo e colmare diversi dubbi e
incomprensioni nell’area del calcolo e della geometria.
E’ importante che i docenti riescano a individuare fin dall’infanzia l’ansia da matematica in modo da poter
intervenire prima che questo stato impedisca agli studenti di apprendere e crei una barriera di paura e
rifiuto che saranno poi difficili da eliminare.
Il workshop prevede un’attività laboratoriale durante la quale i partecipanti potranno lavorare con tecnologie digitali e robotiche nell’immaginare unità didattiche per intervenire sui dubbi e le incomprensioni concettuali in matematica.
Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.
L’ansia per la matematica è una condizione che si manifesta nel corso della risoluzione di problemi
matematici nella vita scolastica o nella vita quotidiana, con tensione emotiva o ansia nell’eseguire operazioni numeriche (Tobias, 1993). Si manifesta come una sensazione di disagio che si verifica quando gli studenti devono svolgere un compito o un’attività legata alla matematica (Ma & Xu, 2004). L’ansia per la matematica è versatile e intrecciata con sentimenti come la paura, preoccupazione e il senso di disagio (Baloğlu, 2001).
Può essere definita come “preoccupazione, paura e aggressività che emergono insieme a sintomi fisici
durante compiti di matematica” (Sherman, 1976).
L’ansia da matematica si manifesta con paura e con sintomi fisici e reazioni corporee come il tremore,
arrossire, incapacità di respirare, palpitazioni cardiache e svenimento, ecc (Davarcıoğlu, 2008). L’ansia per la matematica si manifesta come paura e disagio nello studente che esegue esercizi di matematica. Le
caratteristiche principali di questo stato di disagio includono senso di avversione, preoccupazione e paura, con manifestazioni comportamentali specifiche come tensione, frustrazione, angoscia, impotenza e
disorganizzazione mentale. (Sarıgöl, 2019).

Durante il workshop saranno presentati vari materiali open source sviluppati durante il progetto Erasmus
Plus «Mind Maths» (https://www.mindmaths.org/obiettivi/)
Per prenotare: https://fieradidacta.indire.it/eventi/mitigare-lansia-per-la-matematica-tramite-attivita- con-larobotica-educativa/

Volantino




Link vai su