Ultima modifica: 14 Maggio 2020

Progetto CREAttiviamoci online

Monica Di Rocco, insegnante di Arte ed Arteterapeuta

Incontri creativi online, in tempi di COVID-19,  con l’utilizzo di tecniche di Arteterapia a sostegno e supporto  di un gruppo misto composto da alcune mamme, 4 docenti e alcuni figli/studenti dell’Istituto Comprensivo Val Nervia, Scuola Secondaria di Primo Grado di Dolceacqua.

Nel mese di Aprile, una mamma della Scuola dove insegno Arte e Immagine,  mi ha chiesto se potevo fare degli incontri di Arteterapia online,  coinvolgendo anche le altre mamme che facevano parte di un gruppo che io e le altre tre mie colleghe, Vernia Maddalena, Sara D’Imperio, Mara Ambrogio seguivamo già dall’anno scorso.

Ho accettato con piacere! Del resto stavo già sperimentando con un gruppo di Arteterapeute e studentesse  Canadesi questa tipologia di incontri creativi e avevo visto che funzionavano benissimo ed io ne avevo tratto un gran beneficio!

Gli incontri, 10 in tutto,  di un’ora e a cadenza settimanale,  si svolgono  sulla piattaforma Meet.

Preparo il “Tema”  dell’incontro con una pagina in formato jpg che contiene  immagine e indicazioni sul da farsi. All’inizio dell’incontro invio la pagina al gruppo WhatsApp in modo che ognuno possa visualizzarla bene, poi spiego e lascio una mezzora di tempo per realizzare l’immagine. Alla fine ci si ritrova ancora in piattaforma e si condivide la propria immagine. Dopo chiedo che mi venga mandata la foto dell’immagine e sulla chat un breve scritto rappresentativo della propria condivisione.  Infine compongo  un collage con tutte le immagini e lo invio al gruppo su WhatsApp.

Incontro 2: Dentro e Fuori
SECONDO INCONTRO: Dentro e fuori“ll mio fuori è lo schermo del PC con i visi degli alunni dei colleghi e amici … Il mio dentro è l’omino giallo/arancione (pace)”.  Professoressa M.

 

Collage finale  Secondo Incontro

QUARTO INCONTRO: Risorse nei momenti difficili
“L. si protegge con la mascherina e gioca a calcio nella speranza di poter tornare ad allenarsi con la sua squadra ed io che esco di casa come ogni mattina con mascherina e disinfettante pronta ad affrontare la giornata … Il cielo non è limpido non ancora ma si intravvede il blu e il giallo”.  
Alunno di Seconda M.



Link vai su